Toscana

Toscana
colori d'estate

lunedì 7 febbraio 2011

Musei gratis nel giorno del compleanno






Una bella giornata passata a visitare musei. È questo il regalo che il Ministero dei beni e delle attività culturali offre a tutti i cittadini in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Per tutto il 2011, nel giorno del proprio compleanno, basterà presentarsi alla biglietteria con la carta d’identità e si avrà diritto all’ingresso gratuito al museo.
È partita dal 1° gennaio la promozione “L’arte ti fa gli auguri”, la prima delle iniziative che il Mibac metterà in campo in occasione dell’anniversario del Risorgimento e che si ispira alla convinzione che il nostro patrimonio culturale sia un forte collante nazionale e motivo di orgoglio patriottico.
Non a caso infatti, nell’ultimo anno, secondo i dati forniti dallo stesso Ministero, i visitatori e gli incassi dei luoghi della cultura statali sono aumentati, a differenza degli anni precedenti, in cui avevano fatto registrare risultati negativi. Da gennaio a ottobre 2010, i visitatori sono aumentati del 15,5% e gli incassi dell’8,73%, rispetto allo stesso periodo del 2009. Questi dati sono frutto di una strategia comunicativa e promozionale che ha portato il Ministero a introdurre numerosi momenti nel corso dell’anno in cui alcune categorie di cittadini avevano la possibilità di entrare gratuitamente nei musei e che saranno riproposte anche nel 2011.
La promozione sarà valida sia per i cittadini italiani sia per quelli residenti nell’Unione Europea. Nel caso in cui il giorno del compleanno coincida con quello di chiusura, l’omaggio sarà valido per il giorno successivo a quello di chiusura. Le categorie invece che già godono di agevolazioni potranno impiegare l’ingresso omaggio per un accompagnatore che non goda degli stessi benefici.
Per maggiori informazioni visitate il sito del ministero per i beni e le attività culturali.MiBAC


http://www.valdirose.com/
Related Posts