Toscana

Toscana
colori d'estate

martedì 8 giugno 2010

Pisa "Piazza dei Miracoli"

Pisa

Itinerari Valdirose un giorno a Pisa

Itinerario consigliato dal Valdirose : Da Lastra a Signa imboccare la Fi.Pi.Li.direzionePisa,seguire indicazioni centro , piazza dei miracoli.

Tempo di Percorrenza:Pisa , Piazza dei Miracoli , dista dal Valdirose 75 Km , circa 60 minuti su strada a scorrimento veloce




Piazza del duomo o meglio conosciuta come piazza dei Miracoli , espressione coniata da Gabriele D'annunzio , che sintetizza lo stupore e l'ammirazione che da secoli coglie chi, attreversanando il varco della cinta muraria, abbraccia in un sol colpo d'occhio il candore dei monumenti sopra il verde smagliante del tappeto erboso.
Colpisce anche il singolare isolamento del complesso: il grande spazio ove s'innalzano gli edifici sacri si trova infatti ai margini dell'abitato urbano, nll'angolo nordoccidentale, in posizione quasi superba ed appartato rispetto agli affanni quotidiani della città. Ma un'attenta lettura storica e il contributo di scoperte archeologiche recenti restituiscono alla Catterale tutta la sua centralità, cuore della vita religiosa e civile di Pisa.
Un fiume oggi scomparso- Auser- lambiva allora l'area della Piazza , correndo lungo il margine settentrionale piegando poi a sud per gettarsi nel fiume Arno. Presso l'odierna stazione di Pisa San Rossore, era impiantato un porto fluviale che funzionò per un millennio, dall'età etrusca a quella tardoromana. E' proprio scoprendo questo assetto più antico che l'ubicazione della Cattedrale perde la sua apparente marginalità, per assumere un significato nuovo e più pieno.


Related Posts