Toscana

Toscana
colori d'estate

mercoledì 13 gennaio 2010

Lastra a Signa





Distanza da Firenze : Km 13
Come arrivare : Autostrada del Sole A1, uscita Sandici
Informazioni turistiche Piazza IV Novembre +390558725770
Stazione Ferroviaria: Collegamento Lastra a Signa - Firenze ( 18 min.) Pisa (45 min.)

Centro situato a occidente di Firenze, alla confluenza del torrente Vingone nel fiume Arno. Noto nel Medioevo come Lastra a Gangalandi, fu possedimento di un ramo dei conti Cadolingi di Fucecchio e in seguito, nel XII secolo, di Firenze, di cui seguì le vicende storiche. Qui nel 1304 fu sventato il tentativo dei fuoriusciti guelfi bianchi di rientrare in Frenze , da dove erano stati scacciati due anni prima dai guelfi neri. Dentro la cinta muraria, che conserva l'impianto urbanistico e le mura costruite nel 1377 dalla repubbica fiorentina per arginare le scorrerie dei pisani, si segnalano l'ospedale di Sant'Antonio, forse opera giovanile del Brunelleschi (1411), attivo a Lastra per l potenziamento della cinta muraria, e la chiesa di santa Maria alla Lastra del 1404 e successivamente trasformata.
Merita una visita, inoltre, il pregevole palazzo Pretorio e il Tabernacolo
Non lontano dal centro abitat, è di grande interesse la Pieve di San Martino a Gangalandi, costruzione di origine romanica ma rimaneggiata tra il XV e il XI secolo. L'interno presenta una suggestiva abside semicircolare, la cui realizzazione è attribuita a Leon Battista Alberti in pure forme quattrocentsche, e opere coeve. Nella cappella del battistero vi è un pregevole fonte battesimale in marmo. Inoltre di notevole interesse è una Madonna dell'umiltà ,custodita nel piccolo museo vicariale, opera di Lorenzo Monaco.
Nel territorio sorgono alcune importanti ville del XV-XVI secolo; da riordare in particolare, la Villa Bellosguardo, con giardino all'italiana.


Feste ed Eventi
Nel Mese di Agosto

Fiera di Mezzagosto
Antica fiera nata alla fine del XVIII secolo per favorire il commercio. Da oltre due secoli il tradizionale appuntamento si ripete con mostre di antichi mestieri, musici, piatti tipici
Nei Mesi di Aprile, Agosto e Dicembre
Mercato dell'ntiquariato e del collezionismo
Si svolge nel cento storico di Lastra a Sign tre volte l'anno: il 25 aprile, l'ultima domenica di agosto e l'8 dicembre. Importante appuntamento per tutti coloro che si interessano di arredi e oggetti del passato. Raccoglie un alto numero di espositori e collezionisti.
A cura di : Iniziative speciali De Agostini

Related Posts